Come in cima alle montagne russe

Come in cima alle montagne russe

Qualche giorno fa mi sono svegliata con la voglia di comprendere e sperimentare come funziona la nostra mente di fronte a ciò che la spaventa.
Armata quindi di coraggio mi sono diretta verso un luogo nel quale avrei sicuramente messo alla prova la mia mente: un parco divertimenti.

Ti chiederai come possa un luogo di svago e divertimento aiutarmi nel comprendere la mia mente, ma ti sei mai soffermato di fronte alle montagne russe e alle sensazioni che provi dentro di te poco prima di salire sulla giostra? Come ti senti in quel momento?

Ecco, mentre ero in fila davanti all’ingresso dell’attrazione ho cominciato un autoanalisi e mi sono resa conto di come la mia mente stava iniziando a mettere in moto tutti i suoi programmi e le sue paure.
Intrecci di rotaie, cambi di velocità e direzione improvvisi, urla e schiamazzi non facevano che aumentare la mia voglia di scappare da lì! Non potevo avere la paura di mangiare un gelato invece che quella di stare a 100 metri da terra?!
Continuavo a chiedermi: E SE LA CINTURA SI APRE?
Nonostante fossi piena di entusiasmo e voglia di sfidare le mie paure, ero terrorizzata.

Arriva il mio turno, il cuore batte all’impazzata in un mix di adrenalina e paura, l’addetto alla sicurezza chiude l’imbracatura e mi allaccia le cinture, naturalmente ricontrollo “non si sa mai”!
Il convoglio parte lentamente, sale verso l’alto, il rumore delle catene mi danno i brividi: e se si spezzassero, che cosa succederebbe? Prima ancora di formulare qualsiasi altra catastrofe mentale, sono in cima. Il rumore si ferma, la giostra anche. Fermi, il vuoto sotto di me e io immobile a mezz’aria, tenuta ferma solo da un’ imbracatura e una cintura.

Un attimo di pausa che sembra un’ eternità. POSSO MORIRE penso. E poi BOOM!

Il convoglio parte a tutta velocità, lasciando in aria fermi i miei pensieri, catapultati letteralmente fuori dalla testa.
Sento salire una botta di adrenalina pazzesca, un vuoto allo stomaco, non ci sono più pensieri, non ho più il tempo di riempirmi la testa con inutili seghe mentali, ho il vento sul viso, tra i capelli, sulla faccia, urlo, rido, alzo le braccia al cielo sono completamente libera da tutto!

La paura ha lasciato il posto alla libertà allo stato puro, libertà dei pensieri.
Non c’è più la paura, ma nemmeno la sicurezza, c’è solo quel momento bellissimo in cui sto volando, in cui sono lassù con il vento tra i capelli e il cuore che batte forte come quando si era bambini.
La giostra potrebbe anche crollare che ora non me ne fregherebbe assolutamente nulla.

Scendo a terra frastornata, ma con una nuova considerazione: spesso rinunciamo alle esperienze che ci circondano solo perché le guardiamo da una prospettiva differente.

Ci fermiamo dinnanzi alle cose che non conosciamo solo perché dall’altra parte non sappiamo cosa ci aspetta.
Spesso ascoltiamo ciò che la mente ci racconta, le paure che conosce, senza avere il coraggio di sederci nel convoglio della nostra vita, salire fino al punto più alto e poi buttarci a capofitto nella discesa.
È quella paura di affrontare una scelta, un cambiamento anche quando sai con certezza che sarà positivo e che magari ti divertirai.
Analizza i tuoi pensieri, le tue convinzioni limitanti , riconoscili ed accettali.
Arriverai a guardare la vita dall’alto della salita, lasciando indietro i pensieri per goderti la discesa.
Ora chiediti quante volte mi è capitato? Quante volte davanti alle difficoltà  ho creduto a ciò che la mente mi diceva?

Il mio suggerimento è: ESPLORA!

Fatti una lista di tutte le cose che ti spaventano e per ognuna di queste, prova a comprendere quali sono le frasi che la tua mente ti ripete. Sono affermazioni vere? Ci sono informazioni che mettono in discussione ciò che conosci?
Una volta fatto inizia, passo dopo passo, ad affrontare ciò che ti spaventa e mettiti alla prova.
Impara a riconoscere il sabotatore che vive nella tua mente, fai la sua conoscenza e diventa il suo alleato, mostragli che non c’è niente da temere.
Vivi proprio come se fossi in cima alle montagne russe.

Ricorda esiste sempre un nuovo modo di vivere le cose e sei tu a scegliere quale.

 

Se vuoi scoprire come dare un nuovo significato alle tue paure ed avere il coraggio di intraprendere la tua discesa libera, contattami sarò lieta di offrirti la mia consulenza.

Nessun Commento

Lascia un Commento